Qualità della Vita: al centro del nostro impegno
La Qualità della Vita è un concetto fondamentale per tutti e ancor di più per le persone con autismo. Il loro benessere generale, la loro salute fisica e mentale, e la loro capacità di costruire relazioni significative con gli altri, sono aspetti chiave per il loro successo e la loro felicità. Migliorare la qualità della vita degli utenti della struttura di Casa “Sebastiano” è l’obiettivo primario del lavoro quotidiano di tutta l’equipe della Cooperativa. Nel corso degli anni la comunità scientifica internazionale ha sviluppato alcuni modelli di qualità della vita e la Cooperativa Autismo Trentino si è orientata verso il “Modello della qualità di vita” di Schalock e Verdugo Alonso per creare percorsi riabilitativi e abilitativi efficaci.
Gli 8 domini del modello della Qualità della Vita
Il modello della Qualità della Vita è stato sviluppato negli anni ’90 da Robert Schalock e Miguel Angel Verdugo Alonso e nel corso degli anni è stato continuamente aggiornato e migliorato grazie ai contributi di altri ricercatori e professionisti. Il modello si basa sull’idea che la qualità della vita di una persona dipende da otto domini principali:
- Benessere Fisico
- Benessere Materiale
- Benessere Emozionale
- Autodeterminazione
- Sviluppo Personale
- Relazioni Interpersonali
- Inclusione Sociale
- Diritti ed Empowerment
Gli otto domini sono interconnessi e si influenzano a vicenda, contribuendo al benessere generale della persona. Oggi, il modello della Qualità della Vita è uno strumento chiave per molte strutture come la Cooperativa Autismo Trentino, che lo utilizzano per creare percorsi riabilitativi e abilitativi efficaci e personalizzati per le persone affette da autismo.
La rappresentazione del modello della Qualità della Vita proposta dalla Cooperativa Autismo Trentino
Questa rappresentazione grafica, creata dalla Cooperativa Autismo Trentino, offre una visualizzazione chiara e intuitiva del modello della Qualità della Vita nella sua complessità. Ogni colore simboleggia uno dei domini del modello, mentre ogni quadratino rappresenta un individuo con autismo. Questi individui, pur diversi tra loro, condividono caratteristiche comuni che li rendono affini e, attraverso l’applicazione del modello della Qualità della Vita nei percorsi riabilitativi e abilitativi progettati dall’equipe, hanno l’opportunità di crescere e sviluppare il proprio potenziale. La decisione di rappresentare il modello attraverso una spirale di colori evoca l’idea di crescita, movimento e cambiamento costante, riflettendo il processo dinamico di miglioramento della Qualità della Vita che caratterizza il lavoro quotidiano e le esperienze condivise all’interno della Cooperativa.
Domini e aspetti di valutazione
Per valutare la Qualità della Vita di una persona con autismo è importante prendere in considerazione ognuno degli otto domini del modello e gli aspetti specifici che li compongono. Per ogni dominio sono stati individuati alcuni indicatori che descrivono in maniera quantitativa e qualitativa i risultati ottenuti dopo l’erogazione di interventi abilitativi e riabilitativi:
Applicazione del modello della Qualità della Vita
L’applicazione del modello della Qualità della Vita nella progettazione dei percorsi riabilitativi e abilitativi per le persone con autismo, implica l’utilizzo del modello come riferimento per individuare le abilità e le sfide specifiche di ciascun individuo. Il fine è quello di creare un percorso personalizzato mirato a migliorare la qualità della sua vita nelle aree che richiedono maggiore necessità di intervento.
I percorsi riabilitativi sono progettati per aiutare le persone a recuperare o migliorare abilità, capacità cognitive e funzioni fisiche che possono essere state perse o compromesse a causa di fattori quali malattie, infortuni, eventi traumatici o semplicemente l’invecchiamento.
I percorsi abilitativi sono progettati per aiutare le persone ad acquisire o migliorare delle abilità che non hanno mai posseduto o che sono state in qualche modo limitate dalla loro condizione. Entrambi i tipi di percorsi possono essere applicati, ma ciascuno deve essere personalizzato in base alle esigenze specifiche dell’individuo.
Applicazione del modello all’interno della
Cooperativa Autismo Trentino
Cooperativa Autismo Trentino
La Cooperativa Autismo Trentino si orienta sul modello della Qualità della Vita come guida per realizzare un progetto riabilitativo socio sanitario personalizzato orientato al raggiungimento di obiettivi individualizzati.
I percorsi riabilitativi e abilitativi della Cooperativa sono progettati ad hoc per ogni ospite, tenendo in considerazione le loro esigenze specifiche e i domini del modello della Qualità della Vita in cui è necessario intervenire. Inoltre, la Cooperativa offre anche percorsi di gruppo in cui si lavora su domini specifici del modello, permettendo così ai partecipanti di condividere le loro esperienze e di sostenersi a vicenda nella ricerca di una migliore qualità della vita.
Incontra il nostro team e condividi esperienze!
Siamo sempre aperti a incontrare altre realtà impegnate nel settore dell’autismo per scambiare idee, conoscenze e best practice. Se sei interessato a conoscere il nostro team e a condividere le tue esperienze, contattaci per organizzare un incontro o una visita presso la nostra sede!
Incontra il nostro team e condividi esperienze!
Siamo sempre aperti a incontrare altre realtà impegnate nel settore dell’autismo per scambiare idee, conoscenze e best practice. Se sei interessato a conoscere il nostro team e a condividere le tue esperienze, contattaci per organizzare un incontro o una visita presso la nostra sede!