In questi caldi mesi estivi abbiamo coinvolto i nostri ospiti in una serie di attività all’aperto tra le montagne trentine. L’iniziativa ci ha permesso di promuovere la crescita e il benessere dei nostri ragazzi, grazie a un’attività fisica e motoria divertente e stimolante.

L’esperienza ha offerto ai ragazzi l’opportunità di immergersi nella bellezza naturale del nostro territorio, esplorando sentieri, laghi e paesaggi mozzafiato.

L’impatto positivo dell’attività motoria

L’importanza dell’attività fisica e motoria per le persone con autismo è supportata da numerosi studi scientifici. L’esercizio fisico non solo contribuisce al miglioramento della salute fisica, ma gioca anche un ruolo cruciale nello sviluppo delle abilità motorie, nella coordinazione e nell’equilibrio. Inoltre, l’attività fisica può avere un impatto positivo sulla gestione dello stress e dell’ansia, comuni tra coloro che vivono con autismo.

Secondo gli esperti, l’attività fisica favorisce l’interazione sociale e migliora le abilità comunicative. Durante le attività all’aperto, i partecipanti sono stati incoraggiati a lavorare insieme e prendere decisioni condivise, creando opportunità per sviluppare abilità sociali e relazionali in un ambiente altamente ecologico e non strutturato come deve essere la natura.

Le avventure in montagna

Raccolta materiali naturali per l’Hotel degli Insetti con i bambini delle scuole dell’infanzia di Coredo e Smarano, in collaborazione con Agricola Predaia, 14 luglio 2023.

Gita ai Laghetti dei Masi di Ruffrè, 24 luglio 2023.

Visita al percorso ludico/didattico AlMeleto con tappa alla panchina gigante della Val di Non a Romallo, 07 agosto 2023.

Uscita al Lago dei Caprioli e passeggiata fino alla Malga Alta di Pellizzano, 21 agosto 2023.

Passeggiata alla Malga Castrin, 22 agosto 2023.

Abbiamo cercato di impegnarci nel creare un ambiente inclusivo e nel fornire opportunità significative per i nostri ospiti. Le esperienze vissute tra le Dolomiti Trentine, con tutte le loro ricchezze, sono uno dei tanti modi in cui l’equipe riabilitativa ed educativa della Cooperativa Autismo Trentino promuove l’autonomia, l’autostima, il senso di realizzazione di sé e di autoefficacia dei Ragazzi/e di Casa “Sebastiano”.

Metodologie inclusive e strutturate permettono di operare agilmente in ambienti ecologici, favorendo una sempre maggiore inclusione e comprensione delle sfide e delle potenzialità delle persone con autismo all’interno del contesto territoriale.