Nella vibrante cornice di BookCity Milano 2023, progetto annuale dedicato all’amore per la letteratura e l’arte, il 19 novembre presso la Libreria Popolare di via Tadino a Milano (LIM) si terrà un evento unico. Il poeta Guido Oldani, fondatore del Realismo Terminale e del rispettivo Movimento, dialogherà con alcuni giovani poeti, filosofi ed economisti e presenterà due opere pittoriche delle Gemelle Coletti Martina e Roberta, due ragazze con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA) ospiti di Casa “Sebastiano”.
L’evento culturale BCM23 – BookCity Milano 2023
BookCity Milano è il più importante evento culturale annuale in dialogo con la letteratura intercontinentale. In questo festival letterario, i visitatori hanno l’opportunità di incontrare gli autori e scoprire nuove prospettive attraverso i libri. Dal 2002, BCM offre una piattaforma unica per autori emergenti e affermati, permettendo loro di connettersi con il pubblico e condividere l’innovazione della parola scritta, dal romanzo alla poesia.
Guido Oldani e il fascino del Realismo Terminale
L’evento “Guido Oldani incontra i giovani Realisti terminali. Presentazione pop-poets of the planet” avrà luogo il 19 Novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Popolare di via Tadino a Milano.
L’intervento si concentrerà sul Realismo Terminale, un movimento letterario che vede gli oggetti come attori principali di questa nostra realtà, annullando la distanza tra artefatti e natura, che sempre più somiglia loro. Nasce così un modo diverso di interpretare e rappresentare il mondo, in tutte le forme d’arte, a partire dalla poesia.
Guido Oldani, acclamato poeta e fondatore del movimento, sarà il protagonista della serata, dialogherà con giovani poeti che si stanno avvicinando al tema del Realismo Terminale e altri poeti aderenti al movimento.
Le Opere delle gemelle Martina e Roberta Coletti: Scontri d’acque
Ciò che rende ancora più speciale l’evento è l’esposizione presso la Libreria Popolare di due quadri realizzati a Casa “Sebastiano” (Val di Non, Trento) dalle Gemelle Coletti, due talentuose artiste con Disturbo dello Spettro Autistico.
Al tempo degli accatastamenti, di cose, popoli e tutto ciò che esiste, anche l’arte ovviamente ne risente e li esprime. Qui l’espressione dell’accadimento epocale è dato proprio dalla somma delle quattro mani delle due Gemelle Coletti e di una giustapposizione di colori e di movimenti, che sono quelli dell’acqua su acqua, colori su colori, supportati dalla tela, testimone dell’accadimento. Ciò in armonia con quanto sostiene Guido Oldani fondatore del Realismo Terminale.
Martina e Roberta Coletti, Scontri d’acque. Acrilico su tela, 70x50cm (sinistra) e 50x70cm (destra).
Somma d’arte
4 mani e un tornado di parole, questo scenario mostra il dove e il come si possano confrontare argomenti tra loro apparentemente disparati ma agganciati mediante l’accatastamento. Una Libreria Indipendente, mucchi di libri, poeti e filosofi, quadri come carta da parati della nuova letteratura.
Non perdete l’opportunità di ammirare le opere delle Gemelle Coletti, l’evento è anche un invito aperto a tutti coloro che desiderano dotarsi di un’esperienza esemplare. Ognuno di noi ha una storia da raccontare e un’arte da condividere e BookCity Milano 2023 offre il luogo giusto per farlo. Unisciti anche tu!