Lo scorso 7 febbraio, sei dei nostri ragazzi, accompagnati dagli educatori e dal nuovo coordinatore il Dott. Maurizio Passerini, sono stati invitati a vedere e tifare durante la partita di basket della Quattordicesima Giornata dell’Eurocap presso il BLM Group Arena di Trento, che ha visto giocare Aquila Basket, in casa contro Telekom Ankara.

L’invito è arrivato direttamente dal team di Aquila Basket, che ha messo a disposizione alcuni biglietti gratuiti per alcune associazioni del territorio, vista la valenza sociale della giornata. Infatti, la partita è stata dedicata al programma One Team di Euroleague Basketball, un progetto di responsabilità sociale che utilizza il gioco della pallacanestro quale strumento per includere attivamente le persone con fragilità.

Nella stessa settimana, dal 6 al 10 febbraio, tutte le società partecipanti a competizioni europee hanno coinvolto le proprie squadre One Team in occasione della loro partita in casa. Nel caso Trentino, la squadra One Time coinvolge 10 detenuti del carcere di Trento che da novembre 2022 si allenano ogni settimana con un coach e l’aiuto di alcuni volontari.

Aquila Basket e Fondazione Trentina per l’Autismo: un legame sempre più forte

Il legame tra Aquila Basket e Fondazione Trentina per l’Autismo negli anni si sta consolidando sempre di più e non manca mai l’occasione di invitare gli ospiti di Casa “Sebastiano” coinvolgendoli in esperienze costruttive a partire dalla diretta conoscenza dei giocatori della squadra trentina. Durante questa partita, i ragazzi hanno potuto interagire con l’Aquilotto Trentino Shaki, mascotte della squadra, sempre molto disponibile con il pubblico. I giocatori hanno lasciato il pubblico entusiasta in più di una giocata ed a ogni canestro i tifosi esultavano in calorosi applausi. Purtroppo l’Aquila basket non è riuscita nell’impresa di battere il Turk Telekom Ankara, ma dagli spalti sono arrivati solo applausi per la nostra squadra di casa che ha combattuto con le unghie e con i denti durante tutta la partita, fino alla vittoria degli avversari per soli 8 punti di vantaggio (72-80).

“Sono Spazi di sport, socialità e divertimento unici per i nostri ragazzi, offerti da una società come Aquila Basket Trento che si distingue da sempre per l’attenzione alle persone con disabilità e all’inclusione.”
– Maurizio Passerini –

Non vediamo l’ora di poter assistere alla prossima partita!